Dr. Pio Eugenio Fontana

Director of Clinical Teaching & Research

Pagina iniziale Insegnanti

Dr. Pio Eugenio Fontana

Dopo la laurea in medicina, ottenuta con il massimo dei voti, ha iniziato la sua formazione post-accademica a Lugano lavorando prima come medico assistente di chirurgia e poi per tre anni ha proseguito la formazione in medicina interna

 

Terminato l’iter richiesto dalla Federazione dei Medici Svizzeri per la specializzazione in medicina interna, ha compreso di non essere sufficientemente preparato per rispondere alle esigenze delle persone anziane plurimorbide e fragili che, già all’epoca, cominciavano a rappresentare una parte consistente dei pazienti ricoverati in ospedale. Ha quindi deciso di accettare per un anno un posto di medico assistente di neurologia a Lugano e poi a Ginevra

Nel 2003 ha fondato presso la Clinica Moncucco di Lugano il Centro Multidisciplinare di Geriatria, di cui è ancor oggi medico responsabile. Nell’arco di meno di un anno il Centro è diventato il più importante servizio ospedaliero di geriatria del Canton Ticino ed uno dei maggior in Svizzera.

 

In parallelo, ha aperto il suo ambulatorio privato a Lugano, l’unico in Ticino ad occuparsi di pazienti anziani complessi, con particolare attenzione alla demenza, ai disturbi del movimento, al dolore cronico, alla malnutrizione ed alla psichiatria dell’anziano.

 

Nel 2015 ha ottenuto l’affiliazione a Swiss Memory Clinics, l’associazione che riunisce i centri svizzeri specializzati nella valutazione e nella cura delle varie forme di demenza.

    piofontana@studiogeriatria.ch

    +41 91 971 42 74

    www.equilibriumswiss.ch

    Lugano

    Contattami




    Chiamaci
    Dove Siamo