Dr. Pio Eugenio Fontana

Director of Clinical Teaching & Research

Pagina iniziale Insegnanti

Dr. Pio Eugenio Fontana

Dopo la laurea in medicina, ottenuta con il massimo dei voti, ha iniziato la sua formazione post-accademica a Lugano, in seguito si è spostato all’Ospedale San Giovanni di Bellinzona,

 

Terminato l’iter richiesto dalla Federazione dei Medici Svizzeri per la specializzazione in medicina interna, ha compreso di non essere sufficientemente preparato per rispondere alle esigenze delle persone anziane plurimorbide e fragili che, già all’epoca, cominciavano a rappresentare una parte consistente dei pazienti ricoverati in ospedale. Ha quindi deciso di accettare per un anno un posto di medico assistente di neurologia dal dr. Tosi a Lugano e di recarsi poi a Ginevra, dove esisteva quello che all’epoca, con 456 letti divisi su tre ospedali e due policliniche, era il più grande dipartimento universitario di geriatria d’Europa.

 

In quella sede ha lavorato alcuni anni, svolgendo il ruolo di medico assistente, di capo-clinica e di primo capoclinica.

Ha pure insegnato all’università, occupandosi anche di tutoring degli studenti di medicina e dei giovani medici in formazione.

 

Nel 2000 ha vinto un concorso indetto dall’Ente Ospedaliero Cantonale ed è tornato in Ticino come caposervizio di geriatria dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, dove ha organizzato e gestito per due anni un reparto ospedaliero di Geriatria ad Acquarossa e tre ambulatori (ad Acquarossa, Faido e Bellinzona).

 

Nel 2003, insieme al Dr. Franco Tanzi, ha fondato presso la Clinica Moncucco di Lugano il Centro Multidisciplinare di Geriatria, di cui è ancor oggi medico responsabile. Nell’arco di meno di un anno il nuovo Centro è diventato il più importante servizio ospedaliero di geriatria del Canton Ticino ed uno dei maggior in Svizzera, ed oggi il reparto utilizza l’Aromaterapia Clinica per trattare i pazienti degenti ed ambulatoriali.

 

E’ vice presidente dell’Associazione Svizzera di Aromaterapia Clinica e co-fondatore di Equilibriumswiss.

    piofontana@studiogeriatria.ch

    +41 91 971 33 24

    www.equilibriumswiss.ch

    Lugano

    Contattami




    Chiamaci
    Dove Siamo